Nelle Marche, dal litorale fino all’entroterra, si possono incontrare luoghi ricchi di suggestione, dove gli elementi naturali dominano la scena.
Scopriamo insieme tre luoghi imperdibili da visitare durante le vostre vacanze in questa regione che ha molto da offrire ai turisti di tutte le età.
1- Spiaggia le due Sorelle
Il turchese del mare, il bianco delle falesie punteggiate dalla macchia mediterranea e il riflusso argenteo dei piccoli ciottoli levigati: la Spiaggia delle due Sorelle è il simbolo della Riviera del Conero.
Si raggiunge in traghetto da Numana (AN), oppure in kayak o con il sup, e si trova vicino a Sirolo (AN), quasi chiuso nella sua antica rocca, con un belvedere sulla costa.
Vicoli e antichi palazzi si possono ammirare a Numana Alta, mentre Numana Bassa ha un bel porticciolo, locali e ristoranti di pesce.

2- Lago di Pilato
A quota 1941 metri, il Lago di Pilato (AP) occupa un circo glaciale ai piedi del Monte Vettore, nel Parco dei Monti Sibillini. Lo chiamano “lago con gli occhiali” perché i suoi due piccoli invasi paiono grandi lenti celesti, che spiccano nel biancore del nudo panorama.
Negli ultimi anni è stato quasi sempre a secco, a causa della siccità, ma la situazione è in evoluzione.
Si ammira al termine di una passeggiata lunga e piuttosto impegnativa (quasi mille metri di dislivello, 3 ore e mezzo l’andata, un po’ meno il ritorno).

3- Tempio del Valadier
Vicino a Genga (AN) e alle celebri Grotte di Frasassi, una profonda cavità nella montagna nasconde una chiesetta dalle forme eleganti neoclassiche, progettata da Giuseppe Valadier e fatta costruire nell’800 da papa Leone XII, originario di Genga.
Anche nei secoli precedenti la grotta fungeva da rifugio per la popolazione in caso di guerre e saccheggi.
Nelle vicinanze si trova anche l’antichissimo eremo di Santa Maria infra Saxa, scavato nelle rocce, ex monastero di clausura benedettino.
Se volete prenotare uno dei camping village nelle Marche, potete scegliere il vostro preferito QUI.