Con l’arrivo della primavera si fa sentire sempre di più la voglia di una vacanza all’aria aperta, in mezzo alla natura in fiore.
Quale miglior modo, allora, per approfittare delle prossime vacanze di Pasqua, dei ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno, se non quello di prenotare uno dei camping village già aperti in questa stagione?
In Italia il turismo riprende ad animarsi proprio in questo periodo dell’anno, per alcuni già in prospettiva delle vacanze estive, ma per molti è tempo di concedersi qualche giorno di relax in mezzo al verde, grazie anche alle temperature che si fanno più miti.
Qui di seguito Campeggi.com vi consiglia 10 camping village imperdibili, da nord a sud Italia, per rigenerarvi a contatto con la natura e per risvegliarvi nel modo migliore possibile dopo l’inverno appena terminato.
1- Camping Laghi di Lamar a Terlago (TN), Trentino-Alto Adige
Immerso nello scenario delle Dolomiti ai piedi del massiccio della Paganella, a breve distanza dai laghi di Lamar, il camping si trova in una posizione comoda per raggiungere Trento e il lago di Garda. Qui potrete scegliere tra numerose soluzioni abitative, alcune adatte anche agli ospiti con disabilità motorie, senza dimenticare che avrete a vostra disposizione anche il bar-pizzeria, la piscina, un mini-market, l’infermeria, il parco giochi, la lavanderia con stireria, il barbecue, una sala giochi, il minigolf esterno convenzionato e molto altro…
2- Fornella Camping & Wellness Family Resort a San Felice del Benaco (BS), Lombardia
Il Fornella Camping & Wellness Family Resort si trova in uno degli angoli più suggestivi e romantici del lago di Garda, con ben due spiagge e una scenografica scogliera direttamente affacciate sull’acqua del lago. Se siete alla ricerca del relax più totale, non perdetevi il centro benessere con diverse saune e una splendida vasca idromassaggio.
3- Camping Piani di Clodia a Lazise (VR), Veneto
Il Camping Piani di Clodia è una struttura 5 stelle che sorge sulle sponde venete del Lago di Garda, a due passi dai famosi parchi di Gardaland, Movieland e Canevaworld. Mette a disposizione dei propri ospiti Glamping, Maxicaravan, Bungalow e Piazzole Camping per tende, camper e caravan. Qui si trovano due parchi acquatici con 7 piscine, numerosi scivoli per adulti e bambini, diverse aree idromassaggio e solarium, senza dimenticare il campo da Paddle che va ad arricchire la numerosa gamma di impianti sportivi tra cui campi da calcio, tennis, beach volley, basket, bocce, palestra e zona fitness.

4- Villaggio dei Fiori a Sanremo (IM), Liguria
Il Villaggio dei Fiori è immerso in una splendida vegetazione davvero fuori dal comune: eucalipti, banani, palme, pini, aloe, ficus elastica, strelitzie giganti, alberi di Brachychiton, jacaranda, bouganvillea e gelsomini sono i protagonisti di questo luogo suggestivo. Le soluzioni abitative mettono d’accordo le esigenze di ogni tipo di ospite. Il clima mite permette di poter effettuare escursioni tutto l’anno anche nei borghi medievali intorno al camping.
5- Camping Village Florenz a Comacchio (FE), Emilia-Romagna
Nella zona di Comacchio (FE), il Camping Village Florenz offre molti servizi come animazione, attività sportive, piscina, il “Monnalisa Bar”, il “Ristorante Berba” e la possibilità di fare belle escirsioni nei paraggi, come, ad esempio, una visita alle famose saline con i celebri fenicotteri rosa
6- Camping Village Le Esperidi a Bibbona (LI), Toscana
Lo scopo principale del Camping Village è quello di offrire un comodo e rilassante soggiorno anche agli ospiti più esigenti, offrendo molte soluzioni abitative per trascorrere una vacanza affacciati direttamente sul mare toscano, in un contesto naturale di estrema bellezza. Qui, da non perdere, troverete un’ottima Beauty Farm in cui potrete usufruire di servizi professionali, come il parrucchiere e l’estetista, e rilassarvi nella sauna e nella sala massaggi.
7- Camping Village Santapomata a Castiglione della Pescaia (GR), Toscana
Immerso in una splendida pineta direttamente sul mare, il camping propone varie tipologie di soggiorno e di sistemazione, dalle più confortevoli Case Mobili con bagno privato, ai Bungalow Glam in muratura, alle soluzioni Glamping immerse nella natura, ai posti tenda/camper vicini al mare. Tra i servizi ricordiamo: accesso diretto alla spiaggia, bar sul mare e bar centrale, ristorante-pizzeria con terrazza panoramica, mini market, bancomat, infermeria, servizi igienici con docce calde, bagno per disabili, camper service, lavanderia a gettoni, wi-fi gratuito, parcheggio privato, escursioni, campi da tennis/padel/beach volley/soccer e piscina a 500 mt.
8- Camping Village Punta Navaccia a Tuoro sul Trasimeno (PG), Umbria
Sulle rive del Parco Naturale del lago Trasimeno tra Umbria e Toscana, il camping village è immerso in una penisola tra natura, relax e comfort. Il camping offre grandi piazzole ombreggiate con vista lago, casemobili e tende Glamping, e permette di raggiungere facilmente località di notevole interesse artistico e culturale come Assisi, Perugia, Roma, Firenze, Siena, Arezzo, Orvieto e la stessa incantevole Touro sul Trasimeno.

9- Centro Vacanze Santa Maria di Leuca a Gagliano del Capo (LE), Puglia
Immerso nel verde di pini, eucaliptus e olivi, il Centro Vacanze Santa Maria di Leuca, tra le altre cose, mette a disposizione dei propi ospiti comode piazzole ben ombreggiate, due piscine di cui una semi-olimpionica e una per bambini, e impianti sportivi che comprendono due campi da gioco polivalenti (calcetto, pallavolo, tennis), pattinaggio, ping-pong e di un parco giochi per i più piccoli. Da non perdere ci sono le escursioni guidate in barca che portano alle grotte costiere, nell’entroterra e percorsi che conducono verso paesi e città ricche di bellezze da scoprire.
10- Camping Luminoso a Santa Croce Camerina (RG), Sicilia
Il Camping Luminoso rappresenta la meta ideale per una vacanza al mare, ma anche per conoscere città e località siciliane davvero imperdibili come Ragusa, Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Noto, Siracusa, Agrigento e Punta Secca, nota per aver fatto da set alla fiction del Commissario Montalbano. Per il vostro soggiorno in questa splendida struttura potrete optare per le piazzole, dotate di una costruzione in legno con copertura. Qui potrete farvi accompagnare anche dai vostri amici a quattro zampe e avrete a disposizione un parco giochi per i più piccoli.
La lista completa dei campeggi e villaggi aperti per i ponti di primavera è disponibile QUI