Ci sono almeno cinque buone ragioni per visitare l’Abruzzo e, se scegliete di trascorrere le vostre vacanze in uno dei camping in questa regione, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
1- Rocca Calascio
Questa rocca è talmente affascinante che, se andrete a visitarla, vi sembrerà di essere catapultati in un quadro. Si tratta di una fortificazione medievale a 1464 metri sul livello del mare immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Interamente in pietra bianca è raggiungibile percorrendo tortuose viuzze pittoresche. Per la sua straordinaria bellezza è stata scelta anche come set di celebri film come “Il nome della rosa” con Sean Connery e “Lady Hawke” con Michelle Pfeiffer.

2- Costa dei Trabocchi
La parte di costa in provincia di Chieti, meglio conosciuta come “Costa dei Trabocchi”, offre scorci molto pittoreschi con calette e spiagge sassose. Il nome deriva dalla presenza di scenografiche palafitte utilizzate per la pesca, chiamate appunto “trabocchi”, alcune delle quali trasformate in romantici e imperdibili ristoranti. In questa zona dell’Abruzzo si possono ammirare anche numerose riserve naturali importanti come Punta Aderci, Puntapenna, Lecceta di Torino di Sangro.
3- Campo Imperatore
Di fronte al massiccio del Gran Sasso si trova l’altopiano Campo Imperatore. Gli amanti della mountain bike avranno la possibilità di raggiungere questo splendido luogo anche in bicicletta. Lungo il suggestivo percorso per raggiungere l’altopiano incontrerete greggi che attraversano la strada, volpi nascoste fra l’erba e contadini intenti a lavorare la terra. Sarete quindi catapultati in un altro mondo, ben diverso da quello frenetico delle città…

4- L’Aquila
Soggiornando in uno dei camping village dell’Abruzzo non potrete farvi scappare l’occasione di visitare il capoluogo di questa splendida regione. L’Aquila è una città dalle mille sorprese, il centro storico e i monumenti sono stati ristrutturati dopo il terribile terremoto di qualche anni fa e, oggi, girare per le sue vie è un’esperienza da non perdere. Meravigliosa è la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, con il suo rosone (uno dei simboli della città), i diversi portali, la splendida facciata, il parco laterale, teatro di numerosi eventi estivi, e il grande prato verde di fronte, sempre pieno di universitari. Molto bella è anche la piazza Battaglione degli Alpini, di fronte al parco del Castello, in mezzo alla quale si trova la Fontana Luminosa, realizzata nel 1934 da Nicola d’Antino. Da visitare ci sono anche la Chiesa di San Bernardino e quella di San Giuseppe.
5- Le Grotte di Stiffe
Queste grotte, che rappresentano uno dei fenomeni carsici più spettacolari di tutta l’Italia, si sono formate all’incirca 600.000 anni fa nella provincia dell’Aquila. È possibile visitarle seguendo un percorso turistico studiato per poter accompagnare i più curiosi in maniera agevole. Se decidete di inoltrarvi in queste grotte scoprirete un modo inaspettato tra stalattiti e stalagmiti, corsi d’acqua, laghi neri e suggestivi giochi di luce che difficilmente dimenticherete.