Campeggi.com ha rivolto alcune domande sulla stagione appena terminata ai camping village per comprenderne l’andamento, gli aspetti positivi e le criticità.
Qui di seguito riportiamo le risposte del Camping Village Conca d’Oro a Baveno (VB), in Piemonte.
1. Come è andata la stagione 2023?
Complessivamente la stagione turistica ha registrato un ulteriore aumento di arrivi e presenze rispetto al 2022. Aprile, settembre e le prime settimane di ottobre sono i periodi dove è cresciuto maggiormente il flusso turistico.
2. Quali sono state le nazionalità di incoming e relative percentuali?
Germania 47%; Olanda 18%; Svizzera 15%; Italia 9%; Altri paesi 11%

3. Come è cambiata la clientela dal periodo pre-covid?
Abbiamo riscontrato una clientela che preferisce prenotare con largo anticipo le vacanze estive pianificate durante l’inverno, la prenotazione è comunque diffusa anche per brevi periodi last minute. I clienti richiedono però condizioni di cancellazione più flessibili rispetto al passato; gli arrivi spontanei sono in diminuzione.
4. Quali sono le tendenze del turismo all’aria aperta che percepite?
Sistemazioni dotate di servizi sempre più simili a quelli alberghieri o con le comodità di casa (es. lavastoviglie, forno..) letti comodi, doppio bagno, tv sat… Cresce l’interesse per i prodotti di maggiore qualità, e la richiesta di attività di cicloturismo, escursioni, eco-turismo.
5. Cosa prevedete per il 2024?
È ancora un po’ presto per esprimersi, veniamo da due anni straordinari che sembra fino ad ora non abbiano risentito negativamente delle incertezze economiche e dei conflitti, credo comunque che qualità e sicurezza potranno aiutare le nostre aziende a mantenere alto l’afflusso turistico.

6. Su cosa vi state concentrando per l’aumento della qualità del campeggio e quali i servizi che volete aumentare di qualità?
Realizzazione di una piscina integrata nella natura, nuovi alloggi di charme, restyling dei punti di ristoro anche con proposte gourmet, progettazione e realizzazione di arredi outdoor.