Campeggi.com ha rivolto alcune domande sulla stagione appena terminata ai camping village per comprenderne l’andamento, gli aspetti positivi e le criticità.
Qui di seguito riportiamo le risposte del Camping Village Isolino a Verbania (VB), Piemonte
1. Come è andata la stagione 2023?
La stagione è andata molto bene, per noi è stata una stagione record!
2. Quali sono state le nazionalità di incoming e relative percentuali?
I tedeschi sono stati i più numerosi, rappresentando il 53% della clientela (nel 2022 erano il 49%), a seguire sono stati gli olandesi (22%), svizzeri (12%), italiani (6%) e poi le altre nazionalità.

3. Come è cambiata la clientela dal periodo pre-covid?
La clientela non è cambiata, è aumentata, in quanto è cresciuto l’interesse verso la vacanza all’aria aperta. Durante il periodo del Covid molti hanno scoperto la vacanza in campeggio e l’ hanno apprezzata.
4. Quali sono le tendenze del turismo all’aria aperta che percepite?
Abbiamo moltissime richieste per gli alloggi, ma anche per le piazzole. Gli alloggi con vista lago e con maggiori comfort sono quelli più gettonati, in tutti i periodi dell’anno. Per quanto concerne le piazzole invece è aumentata la richiesta per le piazzole più grandi (100m2, con connessione alla TV satellitare, carico e scarico delle acque chiare e dotate di 16 Ampere).
La clientela è alla ricerca di una vacanza attiva. Oltre alla consueta programmazione proposta dal nostro team di animazione internazionale, proponiamo passeggiate con i pony, con gli asini, escursioni in montagna con guida naturalistica, escursioni in mountain bike / bici da corsa ed inoltre gite in barca con partenza direttamente dal nostro pontile. I nostri clienti possono infatti comodamente partire da qui per andare a visitare le Isole Borromee, visitare i caratteristici mercati delle principali località del Lago Maggiore (Luino, Verbania, Stresa) o partecipare a mini crociere sul Lago Maggiore al tramonto del sole.
Per gli amanti invece del golf offriamo la possibilità di giocare presso il nostro Golf Continental Verbania, a pochi km dal campeggio, che l’anno prossimo offrirà un percorso con 18 buche!
5. Cosa prevedete per il 2024?
Si prospetta un’ottima stagione! Abbiamo già moltissime richieste di prenotazione, per l’alta stagione ma anche per gli altri periodi della media/bassa stagione.

6. Su cosa vi state concentrando per l’aumento della qualità del campeggio e quali i servizi che volete aumentare di qualità?
Sicuramente la clientela è molto attenta alla qualità dei servizi offerti. Ogni anno cerchiamo quindi di migliorare e perfezionare tutti i servizi offerti. Per l’anno prossimo è previsto un ulteriore miglioramento dell’impianto wi-fi, il rinnovamento di un servizio igienico e la costruzione di ulteriori bagni privati, visto che negli ultimi anni è cresciuta la domanda da parte dei clienti in piazzola.