Campeggi.com ha rivolto alcune domande sulla stagione appena terminata ai camping village per comprenderne l’andamento, gli aspetti positivi e le criticità.
Qui di seguito riportiamo le risposte del Camping Village Lago Maggiore a Dormelletto (NO), in Piemonte
1. Come è andata la stagione 2023?
La stagione 2023 è andata bene, anche rispetto al 2022
2. Quali sono state le nazionalità di incoming e relative percentuali?
Abbiamo riconfermato lo stesso numero circa di presenze rispetto allo scorso anno, ottimo risultato dato che rispetto all’anno prima il tempo non è stato ugualmente positivo, e abbiamo mantenuto la stessa proporzione 84% stranieri e 17% di italiani. Sono calati i numeri della clientela tedesca a favore della clientela olandese.

3. Come è cambiata la clientela dal periodo pre-covid?
Rispetto al periodo pre-covid notiamo un aumento delle prenotazioni last minute rispetto a prenotazioni con lungo anticipo, anche se rispetto allo scorso anno le prenotazioni sono arrivate un filo prima, di media quest’anno le famiglie hanno prenotato con 4 mesi di anticipo.
Anche il periodo medio di permanenza è aumentato, 5 notti di media. Dal periodo del covid abbiamo avuto un’esplosione di richieste per i bagni privati e di piazzole grandi per quel che riguarda il campeggio, per le sistemazioni stanno aumentando sempre più le richieste di famiglie che viaggiano con il cane e che richiedono servizi specifici.
4. Cosa prevedete per il 2024?
Per il 2024 stiamo ora lavorando alla nuova piscina e un nuovo campo da paddle. Stiamo aumentando ogni anno la qualità dell’animazione, non solo riguardo le lingue parlate dal personale e le attività di mini club, ma anche e soprattutto la qualità e varietà degli spettacoli serali ed attività diurne.
