Ci sono almeno cinque buoni motivi per decidere di trascorrere le vostre vacanze in uno dei camping village del Veneto, regione italiana ricca di luoghi da visitare ed esperienze da vivere in compagnia della famiglia, degli amici, in coppia ma anche da soli…
1- Venezia
In una città-museo come Venezia le attrazioni sono talmente tante che non è semplice selezionare quelle “principali” o quelle “imperdibili”: qui tutto è principale e imperdibile! Sicuramente i primi luoghi che vengono in mente sono Piazza San Marco, il “salotto di Venezia”, con la Basilica e il Campanile di San Marco, il Palazzo Ducale, il Canal Grande, il Ponte dei Sospiri e il Ponte di Rialto. Il museo Peggy Guggenheim è un altro must per gli amanti dell’arte e non solo: chiunque rimane affascinato dalle opere esposte. Un’esperienza decisamente consigliata è quella di perdersi tra le stradine della città (calle) e fermarsi nei vari Bacari, tipiche osterie veneziane che altro non sono che piccoli bar in cui il cibo si accompagna ad un’ombra (un bicchiere) di vino rosso o bianco. Non privatevi di un giro in gondola e sul vaporetto e, se potete scegliere, sappiate che uno dei momenti più caratteristici per visitare la città è il celebre Carnevale.
2- Le Isole della Laguna di Venezia
Tra le isole della Laguna di Venezia le più celebri sono Murano, Burano e Torcello. Murano è conosciuta come l’”isola del vetro” vista la sua produzione vetraria lunga secoli che ha trovato il massimo sviluppo dagli Anni ’60 in poi. Burano è l’”isola del merletto” per questa particolare lavorazione che la caratterizza, ma è anche famosa per le caratteristiche case colorate dei pescatori che vengono ritratte in tutte le guide turistiche del mondo. Torcello, invece, isola su cui oggi vivono circa 20 persone, è l’”isola di Attila” vista la presenza di un seggio di pietra al centro della piazza principale che pare fosse il trono del leggendario re degli Unni.

3- Lago di Garda
Le sponde del Lago di Garda toccano tre regioni, la Lombardia, il Trentino e il Veneto, e sono meta turistica molto ambita da turisti italiani e stranieri. Questo lago è splendido in tutte le stagioni dell’anno ma d’estate dà il meglio di sè grazie alla natura rigogliosa che lo caratterizza e alle opportunità di divertimento che offre. Nella parte veneta sorgono località che meritano la vostra attenzione. Si tratta di cittadine caratteristiche come Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda. Da non perdere ci sono anche alcuni parchi divertimento come Gardaland, Movieland e Caneva.
4- Verona
La particolarità della città di Verona è quella di racchiudere in sé tracce di diverse epoche storiche: da monumenti romani a quelli medievali, rinascimentali e asburgici, ce n’è per tutti i gusti. Il centro storico della città è Patrimonio dell’Umanità Unesco e le attrazioni imperdibili sono sicuramente Piazza Bra, l’Arena, Piazza delle Erbe, la casa di Giulietta, la Torre dei Lamberti, il Duomo, Porta Borsari, Castelvecchio, il Teatro Romano e la Basilica di San Zeno.
5- Cortina d’Ampezzo
Cortina d’Ampezzo è una località sciistica tra le più celebri d’Italia e meta di molti sciatori provenienti anche dall’estero. Si trova immersa nella magnifica cornice delle Dolomiti e, per questo, viene definita la “regina delle Dolomiti”. Questa località è molto affascinate oltre che per le splendide piste da sci, anche per il lusso e le attrazioni mondane che la caratterizzano e la rendono famosa, senza dimenticare la possibilità di vivere vacanze all’insegna del relax tra buon cibo e buon vino.

Se volete prenotare uno dei camping village in Veneto, potete scegliere il vostro preferito da questo elenco.