Gli italiani sono pronti a mettersi in viaggio durante le prossime festività natalizie.
È la previsione, dopo i dati molto incoraggianti del ponte dell’Immacolata che ha registrato il tutto esaurito e dopo la diffusione dei dati Ipsos: nelle vacanze invernali saranno ben il 68% gli italiani che sceglieranno di stare in patria, e di questi viaggiatori il 34% si orienterà su visite culturali.
Anche grazie alle statistiche rilevate da Campeggi.com è facile pensare che tra le regioni più gettonate ci saranno Lazio (con Roma in testa) e Toscana (con Firenze a farla da padrone), ma di certo in tutto lo stivale le proposte di visita nelle principali città d’arte, ancora più belle perché addobbate a festa, non mancano.
Dicevamo di Roma, che si prepara anche quest’anno ad accogliere milioni di persone: atmosfera fiabesca, luci, addobbi, intrattenimento e un pizzico di magia.
Le proposte sono infinite: segnatevi la mostra “Domiziano imperatore. Odio e amore“, aperta al pubblico a Villa Caffarelli, la nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, o ancora “Van Gogh”, in mostra a Palazzo Bonaparte o “Tutto è Santo”, dedicata a Pier Paolo Pasolini e allestita al MAXXI. In tema invece più natalizio non perdete la V edizione dell’Esposizione Internazionale dei 100 Presepi in Vaticano sotto il colonnato di piazza San Pietro.

Firenze attende i visitatori offrendo il meglio del suo patrimonio culturale e storico-artistico. L’atmosfera natalizia si respira un po’ ovunque: in piazza Santa Croce quando fino al 18 dicembre c’è il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino con oltre cinquanta stand con prodotti di artigianato e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa, sulle porte e torri storiche della città (tra Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, piazza Santa Maria Novella e altro) grazie al Festival delle luci, o ancora il pomeriggio della Vigilia grazie al tradizionale Concerto di Natale al Teatro Verdi.
“A Venezia è di scena il Natale” è poi il calendario degli appuntamenti che rendono ancora più unica la città e la laguna: luminarie lungo i sestieri di Santa Croce, Cannaregio, San Polo, Dorsoduro, San Marco e Castello, oltre all’abete naturale di 15 metri in Piazzetta San Marco e alla pista di pattinaggio in Campo San Polo, per adulti e piccini.
Spazio poi alla cultura grazie alle aperture straordinarie e prolungate dei Musei Civici veneziani: c’è la mostra “Kandinsky e le avanguardie. Punto, linea e superficie” e quella di Anselm Kiefer a Palazzo Ducale fino al 6 gennaio 2023.

Infine (ma solo per questioni di spazio) citiamo “Natale a Torino, che spettacolo!”, il palinsesto di eventi dedicati a tutta la famiglia per questo periodo di festa: andate a caccia delle Luci d’Artista, vere opere d’arte sparse in città, degli abeti in piazzetta Reale e non perdetevi i concerti, i gospel, gli spettacoli con artisti di strada, giochi in piazza e le mostre in corso in questo periodo sotto la Mole.