Ecco arrivato l’autunno, con il suo paniere di cose buone e profumi inconfondibili: funghi, castagne, tartufi, mele, vino, formaggi, zucche e tante altre prelibatezze che rendono unica la tavola in questo periodo dell’anno.
Ed è così che in tutta Italia pullulano sagre, fiere, degustazioni e appuntamenti enogastronomici che celebrano la stagione più golosa di tutte.
Siete pronti per un viaggio virtuale su e giù per lo stivale attraverso alcune delle manifestazioni più attese delle prossime settimane?
Dall’8 ottobre al 4 dicembre ad Alba torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Accanto alla mostra mercato, dove si potranno trovare i migliori tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato, sono in programma degustazioni, laboratori, live cooking, corsi di cucina e cene speciali con protagonista il Tuber Magnatum Pico.

Gli amanti dei funghi invece non potranno non passare da Albareto, in provincia di Parma, dove dal 30 settembre al 2 ottobre torna la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, il re dei boschi d’autunno, con un grande mercato di prodotti alimentari e non solo che racconta al meglio la storia e le tradizioni dell’Appennino.
Le castagne, must del periodo autunnale, sono celebrate poi in moltissimi luoghi d’Italia.
Torniamo in Piemonte, a Cuneo, dove dal 14 al 16 ottobre c’è la Fiera Nazionale del Marrone: per tre giorni il centro storico sarà invaso di profumi, sapori e colori. In programma anche laboratori didattici, mostre, spettacoli e concerti.
Segnatevi la Festa della Castagna di Vallerano, nel Viterbese dall’8 ottobre al 1 novembre 2022, occasione per visitare anche questo delizioso borgo di origine medievale. O ancora potreste andare in Trentino dove ad Albiano, dal 21 al 23 ottobre si può partecipare alla Castagnada Biana, coltivata da tempo immemorabile e impiegata con grande versatilità nella cucina locale.
Stando sempre in Trentino non si può non citare un altro prodotto tipico della zona e del periodo: la mela. In Val di Non torna Pomaria, rassegna dedicata al mondo della mela che si svolgerà il 15 e 16 ottobre 2022 a Casez con un programma davvero ricchissimo di degustazioni ed esperienze: si potranno ad esempio conoscere dal vivo i produttori, partecipare a passeggiate tra i meleti con annessa raccolta di mele e degustare il meglio che offre il territorio.
E per chi non resistesse fino ad allora dal 1° al 16 ottobre, ci sarà “Pomaria on the road”, eventi speciali lungo tutto il territorio della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

Infine anche in Valle d’Aosta vi aspettano due golose occasioni: la Festa delle Mele di Gressan e Melevallée ad Antey-Saint-André, che si celebrano ogni anno rispettivamente la prima e la seconda domenica di ottobre, dove assaporare marmellate, torte, sidro e succhi di frutta e tutte le specialità preparate con le diverse qualità di mela.
Se volete prenotare uno dei camping village in Italia potete sceglierne uno cliccando QUI