La fine di questo 2022 è alle porte e voi di che team siete?
Di quelli che preferiscono festeggiare la notte di Capodanno in casa con amici e famiglia e guardare i fuochi d’artificio dalla finestra o buttarvi nella festa collettiva, tra le vie e piazze di qualche città, o ancora partecipare a qualche spettacolo o concerto dal vivo per brindare tutti insieme? O invece godere della tranquillità in montagna con pochi intimi?
Noi da amanti dei viaggi e dei camping village nella nostra Italia non possiamo che tifare per gli spostamenti e vi segnaliamo quindi un po’ di appuntamenti made in Italy imperdibili per chiudere in bellezza questo anno e accogliere nel migliore dei modi il 2023.
L’Italia si sa offre così tante possibilità che c’è davvero l’imbarazzo della scelta, e da Nord a Sud dello stivale, isole comprese, le occasioni di festa sono tantissime.
Quest’anno poi sarà un tripudio di eventi di piazza, con tanta musica e intrattenimento, di quelli che mancavano da almeno due anni.
All’ombra del Colosseo sono previsti momenti all’insegna dell’arte e dello spettacolo, ma soprattutto il 31 dicembre è in programma Rome Restarts 2023 con il concertone ai Fori Imperiali: attesissimi sul palco Elodie, Madame, Franco 126 e Sangiovanni.
Anche Torino festeggia a suon di musica in piazza Castello, come non succedeva da tempo: protagonisti i Subsonica, Willie Peyote, Eugenio in Via di Gioia poi ancora Beba, Ginevra e i Cantafinoadieci. Se siete amanti della danza sappiate che nel centralissimo Teatro Regio Roberto Bolle torna con il suo celebre Gala “Roberto Bolle and Friends” – che quest’anno compie 10 anni – per tre spettacoli straordinari dal 29 al 31 dicembre.
Torna anche il Capodanno in piazza Plebiscito a Napoli. Tre giorni di eventi guidati da Belen e Stefano De Martino: a salire sul palco il comico Peppe Iodice e Peppino Di Capri tra gli altri. Ma il clima di festa si sentirà anche per le strade del centro e sul lungomare.

In piazza Politeama a Palermo tutto pronto per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo con artisti local e il cantante Francesco Gabbani.
A Bari il concertone sarà come di consueto in piazza della Libertà dove a partire dalle 21.30 si esibiranno Rkomi, la Rappresentante di Lista e Boomdabash e poi grande dj set per aspettare la mezzanotte.
C’è chi poi preferisce concentrarsi sul 1 gennaio, vero inizio dell’anno: uno dei riti più amati e particolari da sempre, in Italia e nel mondo, è celebrarne l’avvio con un bel bagno, al mare ma non solo.
A Roma è tradizionale il tuffo nel Tevere, a Firenze il tuffo nell’Arno si svolge verso mezzogiorno sulla piattaforma dei Canottieri, tra il Ponte Vecchio e il Ponte alle Grazie.

Scendendo più a sud decine di temerari si radunano al Lido Comunale Zerbi di Reggio Calabria per sfidare le temperature del Mar Tirreno con un tuffo di massa. E ancora non si può non citare il bagno a Viareggio, al quale partecipano ogni anno centinaia di persone o quello a Rimini.
Dopo un tuffo rigenerante il brindisi è assicurato (e meritato!).